L’iniziativa del Comune in ricordo della professionista Rai assassinata 30 anni fa a Mogadiscio con il suo operatore Miran Hrovatin
CAMPOBASSO. Il Comune di Campobasso intitolerà un Largo alla giornalista Rai Ilaria Alpi, uccisa 30 anni fa a Mogadiscio, in Somalia, con il suo operatore Miran Hrovatin. La cerimonia di inaugurazione si terrà il 7 novembre alle ore 10:30 (incrocio tra via Manzoni e via Scardocchia) alla presenza della sindaca Marialuisa Forte.
Alle ore 11, nella sala “E. Fermi” in via Manzoni, seguirà un convegno promosso dall’Unimol e dall’Odg dal titolo “Giornalismo d’inchiesta per la libertà d’informazione”.
laria Alpi aveva solo 33 anni quando venne uccisa a Mogadiscio col suo assistente Miran Hrovatin. Aveva alle spalle l’esperienza di molti reportage in Somalia, si occupava della guerra, del malaffare e della condizione femminile. Ilaria era laureata in lingua araba all’Università del Cairo, conosceva bene il mondo islamico, sapeva perfettamente quel che faceva.
Lavorava sui traffici illeciti di ogni tipo, in particolare, quando fu uccisa il 20 marzo 1994, si stava occupando del traffico di rifiuti tossici. Molto si è compreso in questi anni sui motivi per cui Ilaria e Miran erano ‘scomodi’, ma una verità giudiziaria non c’è mai stata, ai nomi dei colpevoli non si è mai arrivati.