Organizzato dall’associazione ‘La Rosa e il Libro’, dalla Società di Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire e Sant’Antonio di Padova e con il patrocinio del Comune
Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 24 novembre, l’Associazione culturale La Rosa e il libro ODV, insieme alla Società del Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire e Sant’Antonio da Padova, con il patrocinio del comune di Colli a Volturno, organizza presso il nuovo teatro comunale di Colli, un pomeriggio per offire il proprio contributo contro la violenza e al fianco delle vittime.
Alle 18 andrà in scena “Un volo molto rapido”, un’opera teatrale della scrittrice Greta Rodan, interpretato dall’attore, scrittore e regista Andrea Cacciavillani. Lo spettacolo, già andato in scena in passato, avrà per l’occasione un nuovo “abito”: oltre a Cacciavillani e al M° Francesco Cipullo, saranno in scena il M° Tiziano Palladino, mandolinista raffinato, e la stessa Rodan in una veste inedita. Il monologo racconta una violenza, ma anche una rinascita, con la potente voce di Andrea Cacciavillani ma anche con l’essenziale contributo musicale dei Maestri musicisti, e con una incursione nell’arte contemporanea. L’opera pittorica realizzata durante lo spettacolo, verrà lasciata in dono e in ricordo.
Nello stesso giorno, lungo i punti salienti del paese, sarà allestita la mostra delle uncinettine di Colli a Volturno che hanno aderito al progetto #rosesagainstviolence. Le uncinettine sono un gruppo di circa 20 donne che, unite, realizzano lavori all’uncinetto per adornare il paese in occasione di festività ed eventi.Quest’anno hanno aderito all’iniziativa del movimento “Roses against violence”, nato a Innsbruck nel 2018 e che si è rapidamente diffuso in tutto il mondo.
Per dire “NO” alla Violenza hanno realizzato innumerevoli rose viola che possano essere un contributo materiale e tangibile per dire No alla violenza.