La squadra è stata presente al Campionato Italiano Squadre Sociali a Ostia dove, per la prima volta dopo quasi 30 anni, il Molise ha visto la partecipazione di un proprio club


ISERNIA. Il Karate Team Isernia ha vissuto due weekend particolarmente intensi, segnati da importanti competizioni nazionali e internazionali. Domenica 27 ottobre, la squadra è stata presente al Campionato Italiano Squadre Sociali a Ostia, dove, per la prima volta dopo quasi 30 anni, il Molise ha visto la partecipazione di un proprio club. Nonostante un sorteggio difficile che li ha portati a confrontarsi con alcuni dei team più competitivi, la squadra ha mostrato grande determinazione, arrivando fino ai quarti di finale. Qui, si è arresa solo alla Talarico Karate Team, guidato dal DT della Nazionale, Gennaro Talarico. Tuttavia, l’incontro successivo, perso dalla Talarico contro il Champions Center Napoli, ha impedito al Karate Team Isernia di proseguire nel torneo per il bronzo.

I componenti della squadra, tra cui Alessandro e Davide Di Lemme, Giuseppe Muzzicilli, e in prestito Raffaele Baldassarre (vincitore di un oro alla Youth League), hanno dato prova di grande spirito di squadra e impegno. Un plauso speciale va a Giancarlo Puleo, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani, per la sua brillante performance.

Il secondo impegno, sabato 2 novembre, ha visto protagonisti Alessandro e Davide Di Lemme al Palagolfo di Follonica, dove si è svolto il circuito Open League, valido per lo standing europeo. In una competizione che ha visto la partecipazione dei migliori atleti italiani, entrambi i fratelli hanno gareggiato in categorie di peso particolarmente difficili, dimostrando di essere all’altezza della sfida.

Alessandro ha condotto una fase eliminatoria impeccabile, affrontando in semifinale il campione del mondo Emanuele Califano. Nonostante un vantaggio significativo fino a 30 secondi dalla fine, Alessandro ha visto sfumare la vittoria, con Califano che ha rimontato nel finale. Nella finale per il bronzo, contro Daniele Di Bari, numero 2 del ranking nazionale, Alessandro ha mostrato grinta, portandosi in vantaggio di tre punti con un preciso mawashi al viso. Tuttavia, un errore di valutazione negli ultimi secondi ha permesso a Di Bari di recuperare, lasciando Alessandro con un amaro quinto posto.

Anche Davide Di Lemme ha dato il massimo, ma si è dovuto arrendere per un solo punto contro Marino Ciro, primo nel ranking della sua categoria. Dopo aver vinto il suo incontro, Ciro è stato squalificato in semifinale, ma la decisione arbitrale ha precluso a Davide la possibilità di un ripescaggio, costringendolo ad abbandonare la competizione senza poter lottare per il bronzo.

Nonostante l’amarezza per i risultati mancati, i fratelli Di Lemme e tutto il Karate Team Isernia si sono mostrati determinati a riscattarsi nei prossimi impegni. Alessandro e Davide parteciperanno al Campionato Italiano CTR, in rappresentanza del Molise, insieme a Elena Sabbadello, Mattia Rago e Giuseppe Muzzicilli. Inoltre, si preparano per la Youth League di Jesolo, competizione di qualificazione olimpica, dove lo scorso anno Davide ha raggiunto la finale per il bronzo. L’esperienza acquisita nelle recenti gare sarà sicuramente fondamentale per affrontare al meglio le prossime sfide.

Nella foto, da sinistra Rita Puleo(ex atl. Naz.Italiana) Davide Di Lemme, Muccilli Giuseppe, Alessandro Di Lemme, Giancarlo Puleo, Raffaele Baldassarre, Francesco Baldassare (ex all.Naz.di Kata)