Foto archivio (Ansa)

Previsto un contributo fino a 100 euro in busta paga


ROMA. Al via le domande per il bonus Natale per ottenere fino al 100 euro in busta paga. Istanze che potranno essere presentate fino alle ore 12 del prossimo 22 novembre. È stato attivato online il self-service sul portale NoiPA dove i dipendenti pubblici e privati che rispettano determinati requisiti possono fare domanda per ottenere l’indennità introdotta dal Dl Omnibus. Lo riporta Tgcom 24.

REQUISITI. Per poter richiedere il bonus Natale 2024 è necessario che il lavoratore dipendente dimostri di avere un reddito complessivo per il 2024 non superiore a 28mila euro. Nel computo vanno incluse tutte le fonti di reddito compatibili con il lavoro dipendente. Inoltre, il lavoratore deve avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato fiscalmente a carico e almeno un figlio a carico, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato. Oppure deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico in un nucleo monogenitoriale. Attenzione: ai fini del riconoscimento del bonus è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024. Vale anche il contratto a tempo determinato.

LE DOMANDE. Per inoltrare la richiesta bisogna collegarsi al portale NoiPA e accedendo alla propria Area Personale. L’accesso all’area privata del Portale NoiPA è possibile esclusivamente con credenziali Spid, Cie e Cns. Se, invece, si fa la richiesta dall’App NoiPA, si può accedere esclusivamente con Spid e Cie. A questo punto, basta completare pochi semplici passaggi: 
– accedere al menu Servizi;
– selezionare la voce Stipendiali;
– cliccare sul pulsante “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)” e seguire la procedura indicata.
La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024. Oltre questa data l’indennità, qualora spettante, sarà riconosciuta esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025. A partire da giovedì 14 novembre, all’interno del self-service, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata. Attenzione: per richiedere l’indennità, il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere può fare riferimento al proprio datore di lavoro.

Il contributo arriverà nel cedolino di dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità. L’erogazione non è automatica: i lavoratori devono fare esplicita richiesta al sostituto di imposta, seguendo le modalità indicate. 

L’indennità è rapportata al periodo di lavoro nell’anno d’imposta 2024. Per computare il periodo di lavoro si tiene conto dei giorni per i quali si ha diritto alla retribuzione, che coincidono con quelli per i quali spetta il bonus. Il sistema NoiPa parametra il contributo alle mensilità lavorate nell’anno. Per chi, invece, ha cessato il lavoro da dipendente nel corso del 2024, l’indennità arriverà direttamente nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno di imposta 2024, fermo restando il rispetto dei requisiti sostanziali.