Più di 400 partecipanti tra studenti, genitori, docenti e personale scolastico


CAMPOBASSO. Quest’anno la storica corsa cittadina “Su e Giù” raggiunge la sua 51a edizione, e la Scuola Petrone di Campobasso parteciperà con uno spirito nuovo e all’insegna dell’inclusione. Più di 400 partecipanti tra studenti, genitori, docenti e personale scolastico saranno presenti all’evento non solo per correre, ma per vivere insieme un’esperienza di valore umano e sociale.

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sirio, la scuola trasformerà questa occasione sportiva in un progetto di Service Learning, accompagnando lungo il percorso ragazzi con disabilità o difficoltà motorie e cognitive. Con l’idea di condividere ogni passo, il personale scolastico e i genitori guideranno i giovani della cooperativa, offrendo il loro supporto e la loro compagnia, dimostrando concretamente l’importanza della solidarietà e della partecipazione.

“Questo progetto rappresenta per noi una straordinaria opportunità di crescita collettiva”, afferma il Dirigente Scolastico, Giuseppe Natilli. “Camminare insieme ai ragazzi della Sirio, vivere insieme le emozioni della corsa, senza l’obiettivo di primeggiare, ma piuttosto di sostenerci a vicenda, rappresenta per tutti noi un messaggio di empatia e inclusione.”

I volontari “Petroniani” accompagneranno i ragazzi della Cooperativa Sirio con un K-Way personalizzato dell’Istituto Petrone che si noterà tra la moltitudine di partecipanti. Inoltre, la scuola ha contribuito all’acquisto dei pettorali per i ragazzi della Sirio, rendendo la loro partecipazione più agevole e speciale.
La 51a Su e Giù di Campobasso sarà così un momento di sport e comunità, un’opportunità per i cittadini di tutte le età di assistere e sostenere un’iniziativa che mette al centro il valore del “camminare insieme”, oltre ogni barriera. Un invito rivolto non solo alla comunità scolastica, ma a tutta la città, per condividere un’esperienza di alto valore educativo e umano.