Foto: ROBERTA COVATTA

Presentata la nuova pubblicazione del giornalista. Nell’opera il paragone tra la città di 40 anni fa e quella attuale


CAMPOBASSO. ‘Percorsi di memoria campobassana’: è il titolo del nuovo libro del giornalista Stefano Manocchio presentato nella sala consiliare del Comune.

Tanta gente ad ascoltare la relazione introduttiva da parte di Antonio D’Ambrosio, che con grande maestria ha tracciato il quadro dei ricordi, che sono al centro della tematica del libro. Si tratta della quinta pubblicazione del giornalista data alle stampe dalla Editrice Lampo.

“È un libro dei ricordi – ha detto Manocchio – ma senza il tentativo di far venire a galla la nostalgia. È il paragone tra ‘due’ Campobasso, quella di quarant’anni fa e quella attuale, senza dare un giudizio netto, ma cercando di spiegare le differenze, anche negli usi e costumi e nei comportamenti della popolazione. Purtuttavia dopo una lettura attenta si capisce la posizione dell’autore, che non svelo per lasciarlo all’interpretazione dei lettori”

Sempre forte il legame tra l’autore e la città con riferimento al periodo giovanile in una inevitabile ricerca di luoghi, fatti e situazioni personali. Tanti i ricordi del periodo d’oro del calcio e del basket maschile campobassano e rigorosa la selezione dei personaggi. Molto spazio nella foliazione è stato dato alla politica, anche attraverso il ricordo personale di tutti i sindaci conosciuti nel percorso di vita.

Il libro può essere considerato come il tributo alla città di Campobasso in positivo per quello che è stata. Nella grafica si è optato per una versione ‘minimal’: ma tutto, dalla copertina al contenuto, alla narrazione, è stato studiato per una lettura comprensibile e alla portata di tutti. In tal senso va vista anche la scelta del formato compatto e la foliazione limitata a 140 pagine.

Il dibattito in sala è stato ampio e grande la soddisfazione di Manocchio nel vedere tanta partecipazione per un tema che evidentemente non è ‘vecchio’, ma al contrario ben presente ancora nella mente dei cittadini. Moderatore dell’evento è stato Michele Falcione, brillante nei suoi interventi e nelle domande che hanno stimolato l’interesse dei presenti. I saluti istituzionali sono stati a cura della sindaca  Marialuisa Forte ed è intervenuto anche l’assessore comunale alla Cultura, Adele Fraracci. Il libro è in vendita nelle maggiori librerie del centro nel capoluogo di regione.