L’iniziativa il 15 novembre, per i 70 anni dell’associazione ‘Crociati e Trinitari’. Prevista una rappresentazione teatrale, dedicata alla storia di Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo


CAMPOBASSO. Riscoprire una pagina di storia, quella dell’amore tragico tra Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo, e far conoscere agli stessi cittadini la parte storica della città.

Il Liceo Classico ‘Mario Pagano’ invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento ‘Giroscopio della Campobasso vecchia: una storia di ieri e di oggi’, in programma venerdì 15 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, partendo da Piazza Gabriele Pepe.

L’iniziativa, organizzata in occasione del Settantesimo Anniversario della fondazione dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane, si propone di far rivivere la storia affascinante della città, attraverso visite guidate ai luoghi simbolo dei Crociati e dei Trinitari, come la Cattedrale della Santissima Trinità e la Chiesa di Santa Maria della Croce.

Il programma prevede anche un contest fotografico per immortalare i momenti più suggestivi (che coinvolge i ragazzi delle Classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio) e, a partire dalle ore 11, una rappresentazione teatrale itinerante, che ripercorrerà la storia d’amore tra Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo, anche in chiave moderna, con l’accompagnamento musicale degli allievi del Liceo. Un’iniziativa che unisce storia, cultura e tradizione, coinvolgendo attivamente gli studenti.