L’allarme della consigliera regionale dem dopo il calcolo reso noto dall’associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno


CAMPOBASSO. “La Svimez ha calcolato quanto costerà al Sud Italia la Manovra finanziaria che il Governo Meloni si appresta a varare: 5,3 miliardi in meno nel 2025-27. Secondo quanto afferma l’associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, infatti, al territorio saranno tolti 1,78 miliardi  nel 2025, 2,92 miliardi nel 2026 e 625 milioni di Euro nel 2027″. A lanciare l’allarme la consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Salvatore, in una nota stampa.

Misure che “peseranno come macigni non solo su chi già viveva in condizioni di povertà, ma anche su quella fascia di popolazione che in passato non aveva mai sperimentato la difficoltà di arrivare alla fine del mese e di scegliere quale voce di spesa, essenziale per la propria vita, eliminare”, sottolinea la Salvatore. “Sarà la maggior parte dei cittadini del Sud a pagare il conto di una Manovra che produrrà minori investimenti ed il taglio a servizi pubblici e diritti proprio dove occorreva intervenire in maniera diametralmente opposta”.

“Non può che esserci pieno e profondo sostegno allo sciopero generale indetto da tutte le sigle sindacali per il 29 novembre – aggiunge la consigliera dem – Un sostegno che dovrebbe giungere da tutte le donne e gli uomini del Mezzogiorno e da tutte le rappresentanze istituzionali, a partire da quelle della regione Molise, che, tra le regioni del Meridione, pagherà più di altre le scelte di bandiera di Meloni & Salvini”, chiosa Salvatore.