Le parole dell’assessore comunale all’Ambiente, sull’atto di vandalismo avvenuto in villa Musenga
CAMPOBASSO. Spezzato e gettato a terra l’albero di Villa Musenga dedicato a un bimbo nato qualche anno fa. A denunciare l’atto di vandalismo l’assessore comunale all’Ambiente, Simone Cretella.
“Quando nacque il piccolo Francesco, il papà, aderendo al progetto comunale ‘Alberincomune’, decise di regalare alla città un bellissimo Ginkgo Biloba da piantare in Piazza Musenga – le parole di Cretella – L’albero, amorevolmente accudito, negli anni è cresciuto benissimo, così come Francesco, che regolarmente gli faceva visita per curarlo, misurarne lo sviluppo ed apprezzarne la bellezza. Ieri mattina, però, una bruttissima scoperta per tutti: l’albero è stato violentemente spezzato e gettato via da qualche vigliacco che, non avendo evidentemente meglio fare, ha pensato bene di sfogare la sua frustrazione e la sua imbecillità su un inerme arbusto, vanificando i nobili propositi della famiglia e procurando un’ infinita tristezza e delusione ad un bambino che mai potrà comprendere il perché di un simile gesto”.
“Fortunatamente la perseveranza del papà ed il recente arrivo del fratellino di Francesco, farà in modo che presto, non uno, ma due nuovi alberi, saranno nuovamente messi a dimora nella villa in sostituzione di quello vandalizzato. Perché a certa gente non la si può dare vinta. Resta lo sgomento per quanto accaduto – ha concluso Cretella – e l’amara constatazione del livello di devianza sociale e povertà civica che stanno sempre più dilagando nella nostra città e contro le quali dobbiamo misurarci ogni santo giorno”.