Nella scuola gli stipendi sono cresciuti del 8,40%, mentre nel settore operaio si registra un +18,70%: i dati di TuttoLavoro24.it
ROMA. Esiste una significativa disparità tra i salari dei lavoratori del settore scolastico e quelli dei metalmeccanici, disparità che si è accentuata negli ultimi sette anni. Il confronto tra le due categorie, riportato con l’evoluzione delle rispettive tabelle salariali, evidenzia come, pur appartenendo ad ambiti professionali cruciali per la società e l’economia italiana, le dinamiche retributive abbiano preso direzioni molto diverse.
La tabella riassuntiva dell’andamento delle retribuzioni mostra differenze marcate che sottolineano il declino dei salari nel comparto scolastico, rispetto alla maggiore tenuta o crescita dei salari nel settore metalmeccanico. Questi dati riflettono una tendenza preoccupante per gli insegnanti e il personale scolastico, un settore la cui rilevanza per lo sviluppo sociale appare non sempre adeguatamente riconosciuta in termini retributivi.