Foto Ansa

Le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro


CAMPOBASSO/VENAFRO. Un orgoglio per tutto il Molise la nomina del generale Salvatore Luongo, venafrano d’origine, a comandante Generale dei Carabinieri. La nomina è arrivata nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto.

“Al generale – scrive nel suo messaggio il presidente della Giunta regionale Francesco Roberti –  giungano le congratulazioni per il prestigioso incarico, del quale ad andarne fiero è tutto il Molise. Un traguardo, meritatissimo, giunto al culmine di una brillante carriera. Un servitore dello Stato, che ha dimostrato nei precedenti incarichi le sue indubbie capacità e qualità professionali. Al generale Luongo giungano gli auguri di buon lavoro, che sicuramente porterà avanti con dedizione, amore per la Divisa e nell’interesse della Nazione. Per tutti i molisani e per l’intero territorio, che lo ha visto crescere e formarsi, sarà un onore riceverlo, quanto prima, in visita istituzionale”.

“Congratulazioni al generale Luongo per la sua nomina a Comandante generale dell’arma dei Carabinieri – si legge nel messaggio dell’eurodeputato molisano Aldo Patriciello – Una promozione che è il giusto e meritato riconoscimento per le spiccate qualità umane e professionali di un servitore dello Stato. Salvatore Luongo è un figlio illustre di questa terra; una persona di grande valore che rende tutti noi fieramente orgogliosi di essere suoi corregionali. A lui va tutta la mia stima e il mio più grande augurio di buon lavoro, certo che saprà assolvere al suo nuovo ruolo con la stessa abnegazione e dedizione che lo hanno sempre contraddistinto nella sua brillante carriera”.

“Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni al generale Salvatore Luongo, nominato comandante generale dei Carabinieri – si legge nella nota del senatore molisano Costanzo Della Porta – Uomo di prestigio e di valore, continuerà a mettersi al servizio dell’Arma e della nazione come ha sempre fatto nel corso della sua esperienza. Da molisano sono oltremodo orgoglioso di questa nomina, poiché il generale Luongo è nostro autorevole corregionale.

“Il generale Salvatore Luongo, che dal 1977 serve lo Stato e onora la Divisa dell’Arma – ricorda nel suo messaggio la deputata molisana Elisabetta Lancellotta – oggi ha ricevuto un incarico, frutto del lavoro di abnegazione, amore per la Nazione e rispetto per le leggi, di cui dobbiamo esserne onorati tutti noi. Il Molise e la città di Venafro, oggi, ottengono la ribalta nazionale, per questa nomina di grande prestigio e responsabilità per quanto sarà chiamato a fare il generale Luongo. L’amore per la Divisa gli è stato trasmesso da padre, già comandante della stazione di Venafro, e questo traguardo è il risultato anche dell’educazione familiare. Al generale giunga un in bocca al lupo da parte di tutti noi molisani e – sono certa – grazie all’esperienza e professionalità maturate sul campo svolgerà il nuovo compito con grande competenza e con spirito di amor Patrio”.

“Un grande carabiniere, un grande uomo, un Venafrano – sottolinea il sindaco di Venafro Alfredo Ricci – Questa nomina è un onore e un’emozione per lui, che ha servito sempre lo Stato e onorato la divisa con competenza e abnegazione, per la famiglia, che ha visto crescere in lui quelle grandi doti che oggi tutti gli riconoscono tanto da averlo portato a questo incarico di assoluta responsabilità, per tutti noi, che lo abbiamo conosciuto per il suo valore professionale e umano e che oggi possiamo dire con orgoglio e un pizzico di emozione che Venafro entra con lui nella storia dell’Arma. Auguri, tutti meritati, signor generale, e buon lavoro, ancora, come sempre, al Servizio dello Stato e dei cittadini”.

“Le mie personali congratulazioni al nuovo comandante generale dei Carabinieri, il nostro conterraneo Salvatore Luongo – scrive la consigliera regionale Stefania Passarelli –  per tutti noi la nomina del comandante Luongo è motivo di orgoglio ed è la conferma che la nostra piccola terra è ricca di valori e principi morali, di persone caparbie e determinate a fare bene. Per la propria regione e per l’Italia intera”.

“Un incarico di prestigio che premia anni di impegno a difesa della sicurezza dei cittadini – evidenzia il presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia – Il meritato ruolo ottenuto da Luongo è motivo di orgoglio per tutto il Molise. Una regione piccola, ma in grado di allevare talenti che raggiungono riconoscimenti nazionali e internazionali”.

“Salutiamo un conterraneo molisano, originario di Venafro, che assume un incarico di così grande prestigio e responsabilità – scrive la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte – A nome dell’intera comunità di Campobasso, porgiamo i migliori auguri di buon lavoro al generale Luongo, certi che saprà guidare l’Arma con competenza e dedizione, onorando il suo impegno a servizio della sicurezza e della legalità”.