L’annuncio del viceministro all’Ambiente Gava. L’elenco degli interventi previsti
CAMPOBASSO/ISERNIA. Fronteggiare le criticità con cui fa i conti un territorio estremamente fragile: sono in arrivo 16,8 milioni di euro in Molise contro il dissesto idrogeologico.
Lo annuncia il viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Vannia Gava. “Diamo alla Regione risorse importanti e strumenti più snelli – spiega – per operare sulle priorità da essa stessa individuate al fine di superare le criticità e mettere in sicurezza territori e comunità”.
Gli investimenti per il 2024 si uniscono, infatti, alle nuove norme introdotte dal Decreto-Legge Ambiente con cui sono stati rafforzati i poteri dei presidenti di Regione, nel loro ruolo di Commissari al dissesto idrogeologico, e previsti meccanismi per velocizzare la spesa.
L’ELENCO DEGLI INTERVENTI FINANZIATI: 5,6 milioni di euro per opere urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico nella zona a mare di Petacciato, oltre 5 milioni di euro anche a Isernia (località Le Piane) quasi 1,9 milioni di euro per la sistemazione idraulica del torrente Tappone a Sepino, 1,8 milioni di euro per la messa in sicurezza del centro urbano del Comune di Venafro. E ancora: quasi un milione i euro per la messa in sicurezza del centro storico di Pietracupa. Infine, rispettivamente 800mila euro e 570mila euro per la messa in sicurezza della strada di collegamento al centro urbano di San Felice del Molise e del centro abitato di Forlì del Sannio.