Nuovo appuntamento con il progetto ‘Sentinelle di civiltà e felicità’ inserito nel cartellone della ‘SMAratona Telethon’. Il sindaco Castrataro: “A breve l’affidamento del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”
ISERNIA. Dare la possibilità agli studenti cambiare per sempre il loro sguardo al mondo della disabilità. Con questa finalità anche quest’anno sono tornate a Isernia le ‘Sentinelle di civiltà e felicità’. E, come nel 2023, l’iniziativa è stata inserita nel cartellone della ‘SMAratona Telethon Città di Isernia’ ideato dalla Kimos Onlus.
E così questa mattina gli alunni degli Istituti Comprensivi Giovanni XXIII e San Giovanni Bosco sono stati protagonisti della ‘passeggiata empatica’. Con un piccolo percorso in carrozzina, i ragazzi hanno sperimentato le difficoltà quotidiane in cui si imbattono le persone con disabilità.
A loro si è unito anche il sindaco Piero Castrataro. “Riconosco che non è semplice e che c’è ancora molto da fare in materia” ha detto il primo cittadino, preannunciando che “è in via di affidamento il P.E.B.A., il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, strumento fondamentale per la pianificazione degli interventi necessari al miglioramento della accessibilità per tutti i cittadini.
Al Piano saranno legati interventi mirati che si aggiungeranno a quelli già eseguiti, come nelle aree sottoposte a lavori di riqualificazioni quali via Giovanni XXIII e via Maiorino e a quelli in fase di realizzazione.
Spesso è un ambiente poco agevole ad accentuare le disabilità. Ѐ nostro compito fare il possibile per rendere la città a misura di tutti”.