La risposta alla petizione lanciata nel 2023. Completati i lavori sarà possibile la riapertura della struttura chiusa ormai da otto anni
CAMPOBASSO. La biblioteca Albino di Campobasso potrà essere riaperta, ma prima sarà necessario completare gli interventi relativi all’agibilità. Questo, in sintesi, quanto comunicato dal Ministero della Cultura in merito alla futuro della struttura. È arrivata la risposta relativa alla petizione lanciata nel settembre 2023 e di recente inoltrata al ministro Alessandro Giuli.
A renderlo noto è Francesco Angeli, che aveva promosso la raccolta di firme. “La risposta – spiega in una nota – affronta l’excursus storico della chiusura della biblioteca e i relativi step messi in atto per la riapertura. La dettagliata ricostruzione della vicenda è stata inoltrata alle Istituzioni che si erano interessate dello stato della biblioteca, come il Comune di Campobasso.
In particolare il Ministero fa sapere come sia necessario ultimare alcuni lavori relativi all’agibilità della stessa. Solo a conclusione di tali operazioni sarà possibile riaprire la biblioteca. Tutti i dettagli della situazione sono stati inviati sia alla Regione sia al Comune di Campobasso, a cui si fa appello per un lavoro di risoluzione repentino, considerando che siamo giunti all’ottavo anno di chiusura della Albino”.