Serie A, Serie B, Serie C e, per la prima volta, Serie A Femminile sono scese in campo per promuovere l’iniziativa
CAMPOBASSO. La nona edizione di #ioleggoperché, iniziativa nazionale dedicata alla promozione della lettura e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), sta registrando numeri da record e un’adesione senza precedenti. Fino al 17 novembre, oltre 4,2 milioni di studenti, 28.285 scuole, 350 nidi e quasi 4.000 librerie sono impegnati in un progetto che mira a potenziare le biblioteche scolastiche italiane, con una partecipazione che coinvolge, per la prima volta, più della metà delle scuole italiane.
Nato per rispondere alla crescente richiesta di nuovi libri nelle scuole, #ioleggoperché si è evoluto in un vero e proprio movimento culturale e sociale, unendo il mondo dell’editoria, le istituzioni e migliaia di cittadini in un’unica missione: offrire ai giovani un futuro più ricco di lettura e conoscenza. “Donare un libro alle scuole è un gesto semplice che può però fare la differenza,” ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE, sottolineando come le biblioteche scolastiche rappresentino “vere e proprie infrastrutture della lettura” che possono trasformare il presente e il futuro delle nuove generazioni.
La campagna di quest’anno, infatti, si fonda sullo slogan ‘Il futuro inizia con un libro’. La manifestazione è sostenuta dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, ed è promossa insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Diverse realtà hanno collaborato, tra cui l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e l’Associazione Librai Italiani (ALI). #ioleggoperché gode del patrocinio di SIAE e del supporto di importanti partner, come Fondazione Cariplo, Mediafriends, e Rai Per la Sostenibilità – ESG. Una partecipazione che quest’anno include anche il mondo del calcio: Serie A, Serie B, Serie C e, per la prima volta, Serie A Femminile sono scese in campo per promuovere l’iniziativa. Il 17 novembre, i campi di Serie C e le cinque partite di Serie A Femminile chiuderanno l’evento, ancora una volta a sostegno di questa straordinaria iniziativa di solidarietà culturale.
A Campobasso, chi vuole partecipare può recarsi presso uno dei seguenti punti vendita aderenti: Cartoleria tecnica Galileo, via Zurlo 16/18; Giunti al Punto Librerie, Contrada Colle d’Api; Mondadori Bookstore, via F. Pietrunto 24/26; Nicola de Socio, via Ungaretti 25; Risguardi, via Vittorio Veneto 22. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.ioleggoperche.it o seguire l’iniziativa sui social.