L’esercitazione con la colonna mobile Urban Search and Rescue ha coinvolto i caschi rossi di Puglia, Basilicata e Molise
CAMPOBASSO-LECCE. Nei giorni dall’11 al 14 novembre scorso, presso il campo di addestramento di Ugento, in provincia di Lecce, si è tenuta un’esercitazione interregionale Puglia-Basilicata-Molise della colonna mobile Urban Search and Rescue, cioè ricerca e soccorso di vittime sotto le macerie.
L’addestramento ha riguardato la simulazione di un terremoto che ha provocato il crollo di strutture abitative con il coinvolgimento di numerose persone.
Il Molise ha contribuito con 16 unità tra funzionari e personale operativo, che si sono uniti agli altri colleghi provenienti dalle altre due regioni per portare a termine le giornate di addestramento dal punto di vista logistico e operativo con l’applicazione delle tecniche e strumentazioni in dotazione: il Molise, infatti, insieme alla Basilicata, contribuisce al modulo di colonna mobile Usar-M, ricerca e soccorso urbano medio Puglia-Basilicata-Molise, di cui si prevede la prossima attivazione negli scenari emergenziali reali.