Le previsioni per i prossini giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Da metà settimana una circolazione depressionaria, favorendo l’afflusso di correnti umide occidentali, determinerà un incremento diffuso della nuvolosità, e piogge o rovesci, che a tratti interesseranno le nostre regioni. Venti in graduale rinforzo dai quadranti sud-occidentali, con raffiche fino a 80-90 km/h in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Le temperature, inoltre, fra giovedì e venerdì registreranno un deciso calo. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

MERCOLEDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Nello specifico sui litorali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti tesi dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a 2650 metri. Mare da mosso a molto mosso.

GIOVEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Sul subappennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Sull’Appennino cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali. Zero termico a 1450 metri. Mare da molto mosso a mosso.

VENERDI’: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale; sul subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Venti tesi dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a 2950 metri. Mare molto mosso.