Rappresentano un inestimabile patrimonio documentale e una inesauribile fonte di conoscenza


ISERNIA. “Gestione e tutela degli archivi degli Enti Locali”: questo il tema dell’incontro formativo-informativo che si è tenuto questa mattina in Prefettura a Isernia, curato da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise.

L’evento, a cui hanno partecipato i referenti amministrativi che lavorano nella gran parte dei Comuni dell provincia, ha avuto l’obiettivo di formare alla corretta gestione e conservazione degli Archivi degli Enti locali, che rappresentano un inestimabile patrimonio documentale nonché una inesauribile fonte di conoscenza “da cui – come sottolineato dal Sovrintendente, dott.ssa Giuseppina Rigatuso – è possibile estrarre dati ed informazioni “utili alla elaborazione di lungimiranti politiche di governance e alla pianificazione di futuri interventi per il miglioramento del territorio”.

Il prefetto di Isernia, Giuseppe Montella, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento che, oltre a rinsaldare la collaborazione tra l’Ufficio territoriale di Governo e la Soprintendenza archivistica e bibliografica, ha costituito un importante momento di studio e formazione per i Comuni della provincia.