Oggi e domani l’evento Viva Vittoria per sostenere i progetti di sostegno alle vittime (LE FOTO DI PINO MANOCCHIO)


ISERNIA. Migliaia di coperte colorate nel cuore di Isernia per dire con forza ‘no’ alla violenza contro le donne. È giunto al suo momento culminante il progetto  Viva Vittoria, l’opera relazionale condivisa protagonista oggi e domani nel capoluogo pentro.

Le coperte, create con i quadrati 50×50 cm realizzati dai volontari e da chiunque abbia voluto dire NO alla violenza sulle donne, sono state oggetto di una raccolta fondi: l’intero ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza APS Liberaluna ETS per sostenere, in particolare, progetti volti ad aiutare le donne vittime di violenza che prevedono percorsi formativi, borse di lavoro, alloggi di prima accoglienza e bisogni di prima necessità con l’acquisto di buoni spesa e cancelleria per i minori.

L’evento nasce dalla collaborazione con l’associazione Me Too OdV di Agnone e con l’associazione di volontariato Viva Vittoria ODV di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto nato nel 2015 e approdato su quasi 35 piazze in Italia e all’estero, fra cui Roma, Milano, Firenze, Campobasso e Bologna.

“Questa mattina Isernia – il commento del sindaco Piero Castrataro –si è svegliata avvolta dai rassicuranti colori delle 3600 coperte, composte dagli oltre 14 mila quadrati di lana realizzati dalle sapienti mani delle centinaia di donne che, in questi mesi, sono state legate dal filo della solidarietà. Lo stesso filo che ha unito intere comunità per il raggiungimento di un unico obiettivo: dimostrare che insieme la lotta contro la violenza di genere è più forte, non solo in queste occasioni, ma ogni giorno. E allora grazie. Grazie di cuore a Viva Vittoria e all’ Associazione Mee Too, grazie alle donne che hanno realizzato questi capolavori e grazie a chi vorrà dare il proprio contributo”.

GUARDA LE FOTO DI PINO MANOCCHIO