Nei primi nove mesi sono state 119 le richieste di aiuto giunte al 1522
CAMPOBASSO/ISERNIA. Un fenomeno, quello della violenza contro le donne che non risparmia certo il territorio molisano. E le campagne di sensibilizzazione attuate costantemente da associazioni e istituzioni stanno di certo aiutando le vittime ad acquisire maggiore consapevolezza per trovare la forza e il coraggio di denunciare.
Può essere questa una chiave di lettura dell’aumento delle richieste di aiuto giunte al 1522 nel corso dei primi 9 mesi del 2024. Come riporta l’Ansa, sono state 119 le chiamate di utenti molisani al numero di pubblica utilità messo a disposizione dal Dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere e aiutare le vittime di violenza di genere e stalking, nel 2023 erano state 66.
Il report è stato realizzato dall’Istat. Da gennaio a settembre 2024 quelle effettuate da vittime di violenza sono state 52, 18 in più rispetto ai primi nove mesi del 2023 (34).
Il 1522 garantisce l’anonimato e copre diverse forme di violenza per 24 ore al giorno e in 9 lingue diverse oltre l’italiano.
Questa linea di assistenza fornisce informazioni di primo soccorso in caso di emergenza o indicazioni utili sui servizi e i centri anti violenza attivi a livello territoriale cui le vittime di violenza, o altri utenti possono rivolgersi.