Vertice in Prefettura a Campobasso con numerosi sindaci per affrontare una situazione grave. Le sorgenti sono al minimo storico


CAMPOBASSO. Le sorgenti sono al minimo storico e si cercano soluzioni in grado di fronteggiare la crisi idrica in Molise. Una di questa è la chiusura dell’acqua in tutti i Comuni e l’istituzione di un tavolo permanente sulle crisi idrica.

Come riferisce l’Ansa, è quanto deciso nel corso della riunione che si è tenuta questo pomeriggio in Prefettura a Campobasso alla presenza di decine di sindaci della regione per affrontare la situazione che peggiora di giorno in giorno.
 L’incontro è stato convocato dal prefetto Michela Lattarulo e ha visto la presenza del presidente della Regione Francesco Roberti e del presidente di Molise Acque Stefano Sabatini.  “Le sorgenti sono al minimo storico – ha spiegato il governatore – la situazione è grave e l’unica soluzione immediata sono le chiusure”.

Un nuovo tavolo è stato convocato per lunedì prossimo, servirà per definire le modalità delle chiusure che dovranno essere allargate a tutta la regione e non come avviene attualmente solo in alcuni centri.

“Siamo di fronte ad una situazione senza precedenti – ha invece evidenziato Sabatini – e per fronteggiarla al meglio sarebbe necessario dichiarare lo stato di emergenza”.