La sua tragica vicenda sarà al centro della puntata di martedì 26 novembre, condotta da Veronica Pivetti


CERRO AL VOLTURNO. La tragica vicenda di Romina De Cesare sarà al centro della nuova puntata di ‘Amore Criminale’, condotta da Veronica Pivetti, in onda martedì 26 novembre alle 21:20 su Rai 3. Romina, 36 anni, nata in Francia e cresciuta tra Cerro al Volturno e diverse città, è stata vittima di un femminicidio perpetrato dal suo ex compagno, Pietro, con cui aveva condiviso oltre un decennio di vita.

La loro storia inizia quando entrambi sono adolescenti e si incontrano nel paese d’origine del padre di Romina. Da lì, la loro relazione li porta a vivere insieme in diverse città, tra cui Roma, Parigi e infine Frosinone. A Parigi, Romina lavora in banca, ma Pietro, segnato da un incidente d’auto che gli causa dolori cronici alla gamba, non riesce a integrarsi né a trovare un lavoro. Questo disagio lo spinge a convincere Romina a tornare in Italia, sacrificando la carriera e la vita costruita oltralpe.

Dopo 12 anni, però, la relazione si incrina. Romina decide di chiudere la storia, ma per necessità continuano a condividere la stessa abitazione per un breve periodo. Durante questo tempo, Romina costruisce nuove amicizie e conosce un altro uomo, fatto che scatena la gelosia ossessiva di Pietro. Controlli, messaggi incessanti, offese e umiliazioni diventano parte della quotidianità di Romina, fino a culminare in un drammatico epilogo.

La notte del 3 maggio 2022, Pietro, armato di coltello, aspetta Romina in casa. Al suo rientro, dopo una discussione, la colpisce con 14 coltellate, una delle quali al cuore, togliendole la vita.

La puntata di ‘Amore Criminale’ ricostruisce questa dolorosa vicenda attraverso una docu-fiction, ponendo l’attenzione sulla spirale di violenza che ha portato a questa tragedia. La trasmissione, realizzata con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, si avvale del Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, e rappresenta un forte monito contro la violenza di genere e il femminicidio.