A denunciare la situazione il sindaco Marciano Ricci, che denuncia: “Dal ministero non vengono effettuati i pagamenti, se continua così io mi dimetto”


MONTAQUILA. A novembre 2023 sono iniziati i lavori, finanziati Pnrr, per la realizzazione della nuova scuola a Montaquila. Una struttura enorme, moderna, dotata di tutti i comfort e conforme alle normative vigenti. La ditta ha completato la costruzione in tempi record e la struttura sarebbe praticamente pronta. I bambini avrebbero dotuto trasferirsi nella nuova scuola dopo la pausa natalizia. Un progetto importantissimo per il territorio, che però rischia di rimanere fermo con l’edificio chiuso, ostaggio della burocrazia.

Il caso è finito sul TG5: a denunciare la situazione il sindaco Marciano Ricci, che ai microfoni di isNews ha confermato: “Il ministero dell’Istruzione non sta effettuando i pagamenti. La ditta avanza ancora circa 2 milioni di euro di fondi Pnrr, dopo aver ricevuto solo il 30% del dovuto. Senza il saldo finale, non potrà rilasciare le certificazioni necessarie all’apertura”.

Non vedendo arrivare i soldi, l’impresa ha scritto al Comune perché la questione sia risolta chiedendo anche gli interessi e i danni: “Giustamente – ha sottolineato Ricci – loro per eseguire i lavori hanno dovuto rinunciare ad altri cantieri. Ma noi come tanti altri Comuni non possiamo sostenere una spesa così elevata da soli: non abbiamo una lira. Io continuerò a battermi con Roma affinché l’impresa sia pagata, ma se queste sono le premesse dovremo aprire un contenzioso abbastanza pesante”.

“Io faccio il sindaco senza stipendio, lascio tutto al Comune – spiega Ricci – ma se continua così io mi dimetto“, minaccia in chiusura senza mezzi termini.