La presentazione domenica 1 dicembre, alle 17, nel Museo di via Trento. Tutte le novità


CAMPOBASSO. Gli Ingegni di Campobasso nella XXVIII edizione del Calendario dei Misteri 2025, che sarà presentata domenica 1 dicembre 2024 alle ore 17 nella sala Cosmo Teberino al Museo dei Misteri di via Trento.

A presentare l’evento ci saranno Vittorio Carozza e Franco De Santis, ad allietare il pomeriggio musicale con armonica e chitarra ci sarà Nicola Velleca, artista di strada in arte Nila e l’attore Diego Florio, con la lettura di una poesia sui Misteri scritta dal compianto Don Antonio Pizzi, tutti amanti della nostra bella città, delle tradizioni campobassane e molto legati ai Misteri.

Il calendario di quest’anno ha un titolo che è tutto un programma: misteriOSApioggia. No, non è un errore di battitura, ma un geniale gioco di parole! ‘OSA’, perché l’Associazione Misteri e Tradizioni ha osato eccome. In un batter d’occhio, mentre le nuvole si radunavano minacciose, ha preso la decisione di cambiare percorso in accordo con le autorità, tagliando su via Nobile per arrivare subito davanti al Municipio per la benedizione dell’Arcivescovo, Biagio Colaianni, per  poi rientrare subito al Museo.

Ora, per chi ama le coincidenze: pioggia il 2 giugno 2024, pioggia anche il 2 giugno 2002. Coincidenze? Chissà. E proprio nel 2002 la benedizione si doveva  fare davanti alla Cattedrale a causa dei lavori al Municipio. Da allora l’Associazione ha avuto l’idea di mettere gli impermeabili dei poncho blu sotto ogni Mistero, giusto in caso e finalmente, dopo ben 22 anni, quei poncho hanno fatto il loro esordio!

Quindi il calendario. Alla sua ventottesima edizione, si conferma ancora una volta un pezzo da collezione, e quest’anno il tema è proprio la pioggia (strano, vero?). Con la bravura di fotografi del calibro di Carmine Brasiliano, Roberto de Rensis, Luca Discenza, Nicola Di Stefano, Lello Muzio e Laura Venezia, i momenti più bagnati ed emozionanti della giornata sono stati immortalati per l’eternità con le facce stupite dei bambini sotto la pioggia. La pioggia potrà anche aver accorciato il percorso, ma l’ingegno e lo spirito dei Misteri sono sempre lì, più vivi che mai

Dall’associazione un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del calendario: Stampamik, Studio House, Albanese Perforazioni, Metal Impianti, Mondolavoro, Caseificio Monforte di Giuseppe Gianfagna, Moligel, Assicurazioni Generali, Pastificio Giglio, Costruzioni Di Biase, Autopia, Caffè Camardo e Tappezzeria Di Tota.

Stampato in 4000 copie numerate il Calendario 2025 sarà disponibile al Museo con il contributo di 5 euro e lo si potrà scaricare dal sito ufficiale dell’Associazione Misteri e Tradizioni www.misterietradizioni.com