Per i lavoratori del settore privato è necessario compilare un modulo di autodichiarazione


ROMA. Bonus Natale: i lavoratori statali e privati hanno avuto tempo fino al 22 novembre per presentarne la richiesta. Chi non ha fatto in tempo a inviarla, pur rispettando tutti i requisiti, deve attendere la dichiarazione dei redditi: in questo modo potrà ricevere il bonus con il 730.

I lavoratori del settore privato, invece, devono compilare un documento ad hoc. Per farlo non c’è una scadenza generica: occorre rispettare le indicazioni fornite dal proprio datore. È a lui infatti che il Modulo di Autodichiarazione va consegnato. Lo spiega TuttoLavoro24.it

Come noto, il bonus doveva arrivare a gennaio, invece il Governo ha deciso di anticipare a dicembre l’erogazione del contributo da 100 euro.

L’erogazione prima della fine dell’anno comporta però il rischio di doverlo restituire a gennaio, nel caso in cui il destinatario superasse i 28.000 euro di reddito complessivo annuo. È questa infatti la soglia reddituale annua da non oltrepassare per ricevere il bonus.

Inoltre, per avere il contributo è necessario avere almeno un figlio a carico. Non serve più avere anche il coniuge: tale requisito è saltato. In questo modo la platea si è allargata, fino a raggiungere i 4,6 milioni di potenziali beneficiari.

L’importo non varia a seconda del tipo di contratto: part-time o full-time, determinato o indeterminato, dà comunque diritto a 100 euro. Viene però riparametrato per chi ha iniziato il rapporto nel corso del 2024 e in base ai periodi di lavoro.