I carabinieri hanno trovato nel suo zaino refurtiva e attrezzi utilizzabili per compiere effrazioni
CAMPOBASSO. I carabinieri di Campobasso hanno arrestato un giovane di 21 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito. Nelle prime ore del mattino del 25 novembre, il giovane è stato notato aggirarsi con atteggiamento sospetto nel centro urbano di Campobasso. Fermato per un controllo, i militari del Nor hanno trovato nel suo zaino refurtiva e attrezzi utilizzabili per compiere effrazioni. Tra gli oggetti rinvenuti spiccavano due carte di credito, utilizzate poco prima per effettuare acquisti presso un distributore automatico di tabacchi.
Le indagini hanno consentito di risalire al proprietario delle carte e di individuare il luogo del furto. Inoltre, una perquisizione presso il domicilio dell’arrestato ha portato alla scoperta di altro materiale, presumibilmente proveniente da ulteriori reati contro il patrimonio, sul quale sono in corso approfondimenti investigativi.
Questa operazione è parte di un’azione mirata a contrastare i reati predatori che, nell’ultimo periodo, hanno destato preoccupazione tra i cittadini e i inserisce nelle attività di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio che, negli ultimi tempi, hanno spinto i militari ad intensificare i controlli sul territorio.
Il 21enne è stato accusato di ricettazione (art. 648 c.p.) e indebito utilizzo di carte di pagamento (art. 493 ter c.p.). Dopo essere stato condotto in caserma per gli accertamenti di rito, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’autorità giudiziaria competente.