Siglato il protocollo operativo sulla sospensione del procedimento penale con messa alla prova
ISERNIA. Da oggi anche il Tribunale di Isernia potrà contare sulla presenza di uno sportello Map con l’obiettivo di ottimizzare i rapporti tra Autorità giudiziaria e utenti. Sarà aperto tutti i martedì e dal 2025 tutti i giorni.
Contestualmente all’inaugurazione è statio siglato il protocollo operativo sulla sospensione del procedimento penale con messa alla prova. A sottoscriverlo il presidente del Tribunale Vincenzo Di Giacomo, il procuratore della Repubblica Carlo Fucci, il direttore dell’Uepe Gennaro Del Prete, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Florindo Di Lucente e il presidente della Camera Penale Francesco La Cava.
“Con questo protocollo – ha detto il presidente della Tribunale Di Giacomo – abbiamo inteso rendere un servizio all’utenza, quindi agli avvocati ma anche ai cittadini, attraverso l’istituzione dello sportello Map. La messa alla prova è un istituto voluto dal legislatore, che ha come finalità la riabilitazione e il reinserimento sociale del condannato e della persona sottoposta a procedimento penale. C’è la possibilità di chiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova che consiste nello svolgimento di lavori socialmente utili. E se questo ‘esperimento’ ha esito positivo, il reato si estingue. Come Tribunale abbiamo formalizzato una serie di convenzioni con quasi tutti i Comuni della provincia di Isernia per i lavori socialmente utili. Ora abbiamo siglato la convenzione con l’Uepe di Campobasso per uniformare le prassi e per istituire lo sportello”.
“Si attua in questo modo – ha aggiunto La Cava – quanto previsto dall’art. 168 bis del Codice Penale – Prevede per i reati con pena inferiore ai 4 anni che l’imputato possa sostanzialmente risarcire ed espiare la pena attraverso i servizi socialmente utili, che è proprio l’istituto della messa alla prova”.