“Ringrazio la consigliera Fanelli per l’interessamento e la prontezza: queste lotte non hanno colore politico”, ricorda l’ex assessore regionale alle Politiche del lavoro


ISERNIA. È di questa mattina la notizia del via libera agli ammortizzatori sociali in deroga per gli ex Ittierre e le aziende in crisi dei nuclei industriali di Pozzilli e Pettoranello. Il Ministero del Lavoro ha dato il via libera alle risorse per saldare le spettanze (come annunciato dalla consigliera regionale Micaela Fanelli in una nota). Risultato atteso che ha fatto esultare anche l’ex assessore regionale alle Politiche del lavoro Filomena Calenda, che ricorda come questa sia stata una sua “storica battaglia“.

Già a maggio la Calenda aveva ripreso il suo successore – e attuale titolare della delega – Gianluca Cefaratti, sulla questione. “Ringrazio la consigliera Fanelli per per l’interessamento e la prontezza: queste battaglie non hanno colore politico – ha detto Calenda – i fondi destinati ai lavoratori ex Ittierre arriveranno, e non poteva essere fatta cosa diversa. Sono molto contenta e soddisfatta, perché fui la prima a indignarmi per il diniego da parte del Ministero: ora il Natale sarà sicuramente più sereno per i nostri lavoratori. Adesso si deve guardare ad aprire nuovi progetti lavorativi, per dare loro anche un futuro diverso”, ha chiosato Calenda.