La manifestazione ricade nel programma degli eventi di dicembre dell’Atene del Sannio
AGNONE. L’8 dicembre al teatro Italo Argentino di Agnone si terrà la 2° edizione del FireFolk Festival: un’occasione per far conoscere e tramandare alle nuove generazioni le tradizioni popolari del territorio.
“Siamo giunti nel periodo dell’anno dedicato ai riti del fuoco, conosciuti anche come festa dei fuochi – spiegano dall’organizzazione – che raccolgono consuetudini di comunità che usavano accendere falò e ‘ndocce come segno propiziatorio nei momenti più delicati di passaggio tra le diverse fasi dei cicli naturali. Secondo la tradizione della fede, la fiamma che si eleva verso il cielo, distrugge quello che di vecchio c’è in noi, le paure, le debolezze, i nostri dubbi, per poi purificare, scaldare, illuminare la nostra esistenza e accendere l’amore che vive in ognuno di noi. Avvolti da un’atmosfera così coinvolgente, non poteva mancare il Folklore, che da secoli ha il compito di esaltare i sentimenti popolari, le passioni per la propria terra e tutto ciò che gli circonda”.
Durante la serata si esibiranno 3 gruppi folklorici: ‘A Shcaffètte di Termoli (CB), Li Matti de Montecò di Montecosaro (MC) e I Dragoni del Molise di Agnone.