L’ordinanza firmata dalla sindaca Marialuisa Forte: le vie cittadine interessate. A disposizione dei residenti, in via Cardarelli, ci sarà un’autobotte
CAMPOBASSO. Con un’ordinanza firmata oggi pomeriggio, la sindaca Marialuisa Forte ha disposto il divieto temporaneo dell’utilizzo dell’acqua per scopi potabili in un’ampia zona del centro storico. Il provvedimento è stato adottato a seguito della nota dell’Arpa Molise, datata 6 dicembre 2024, che ha segnalato all’Asrem e, per conoscenza, al Comune di Campobasso la non conformità del parametro “odore”, riconducibile presumibilmente alla presenza di sostanze volatili tipiche di lubrificanti nelle acque campionate nei punti di Villa Flora, via Petitti e Piazza Pepe.
L’Asrem ha quindi invitato il Comune a vietare il consumo di acqua per scopi potabili (ovvero per consumo umano, preparazione di alimenti e bevande) fino a quando non verrà ripristinata la conformità dell’acqua ai parametri sanitari previsti dalla normativa vigente.
A tutela della salute e dell’incolumità pubblica, con decorrenza immediata, la sindaca Forte ha subito disposto il divieto temporaneo dell’utilizzo dell’acqua per tutte le utenze ubicate in: via Petitti, via Larino, via Buozzi, via Toti; via Cardarelli, via Orefici, via Isernia, via Marconi, Piazza Pepe, via Palombo, via Ferrari, via Garibaldi (incrocio via Petitti con via Sant’Antonio dei Lazzari).
Agli utenti interessati dal presente provvedimento sarà garantito un adeguato servizio sostitutivo di fornitura di acqua potabile mediante autobotte situata all’inizio di via Cardarelli, per ridurre al minimo i disagi alla popolazione.
L’ordinanza sarà suscettibile di revoca non appena saranno riscontrati e comunicati valori conformi alla normativa vigente.
Le zone interessate dalla problematica sono riportate dalla Grim, con lo stradario e una mappa consultabile cliccando a questo link.
SERBATOI DI CAMPOBASSO – STRADARIO
Cese Basso:
- Via Guglielmo Marconi (da incrocio Via Roma a Piazza Pepe)
- Piazzetta Palombo
- Via Roma (tratto incrocio Via Palombo – Via Marconi)
- Piazza Gabriele Pepe
- Via Palombo
- Via Garibaldi (civici 39-93 e 54-110)
- Piazza Cesare Battisti
- Villa Flora
Monforte:
- Via degli Orefici
- Via dei Ferrari
- Largo della Maddalena
- Via Cardarelli
- Via Isernia
- Via Larino
- Via Petitti
- Via Buozzi
- Via Enrico Toti
- Via Cannivina (da incrocio Via Marconi fino all’incrocio Via Bigliardi/Fondaco della Farina).