Anche quest’anno il fiume di fuoco ha illuminato la notte altomolisana


AGNONE. La magia di una tradizione millenaria si è rinnovata ad Agnone ancora una volta con la ‘Ndocciata, il celebre corteo di fuoco che ogni anno attira migliaia di visitatori dal Molise e da tutta Italia. Anche quest’anno, le vie della cittadina altomolisana si sono illuminate di fiamme e scintille, regalando emozioni uniche a chi ha scelto di assistere a questo spettacolo suggestivo.

LO SPETTACOLO DELLA ‘RUOTA DI FUOCO’

La ‘Ndocciata, ripristinata negli anni Cinquanta grazie all’iniziativa della Pro Loco di Agnone, che all’epoca organizzò una gara con premi per stimolare la partecipazione, è cresciuta nel tempo, diventando un evento di richiamo internazionale. Ogni edizione segna un nuovo trionfo di fascino e imponenza, mantenendo vivo un rito che si perde nella notte dei tempi.

Quest’anno il record di ‘ndocce è stato di 30, portate da Alessio, della contrada Sant’Onofrio.

”Ancora una volta grazie. Grazie a voi, alla Pro Loco, all’associazione La ‘Ndocciata”, ai costruttori delle ‘ndocce, alle cinque contrade, agli uffici comunali e a tutti i volontari – così il sindaco di Agnone Daniele Saia – Anche questa ‘Ndocciata è stata un successo, vedere Agnone così piena di gente ci riempie sempre di orgoglio. Obiettivo centrato quello di estendere a tutto il mese di dicembre le manifestazioni legate al fuoco. Vi aspettiamo per la ‘Ndocciata della Vigilia di Natale!”.

LE IMMAGINI DALLA DIRETTA A CURA DEL COMUNE DI AGNONE