La 22enne di Colli a Volturno Valentina Morelli è stata incoronata a Teramo


TERAMO/ISERNIA. È molisana la prima Miss Romnì Italia. Ieri nella cornice dell’hotel Sporting di Teramo è stata incoronata alentina Morelli  22 anni di Colli al Volturno. L’evento, che si è tenuto in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani è stato organizzato da Giulia Di Rocco originaria di Pratola Peligna in collaborazione con il Comune di Teramo .

“Ho fatto la storia – dichiara Di Rocco – per la prima volta dopo oltre 700 anni di presenza dei rom in Italia c’è un concorso di bellezza per le Donne Rom”. Moda e  bellezza dunque come strumenti per abbattere il pregiudizio. Questo è l’obiettivo che si era posta Giulia Di Rocco.

Tante le concorrenti in gara provenienti da diverse regioni. Ad avere la meglio la molisana Valentina Morelli che ha vinto un premio di 500 euro, offerto dall’associazione UCRI. Ad eleggerla una giuria tecnica presieduta da Camillo Del Romano noto organizzatore di eventi di moda come Miss Mondo e Miss Universo.

Seconda Pasqualina Guarnieri di Avezzano e terza è Ramona Gramiccia di Roma. La fascia di miss eleganza Sara Cetty è stata assegnata a Laura Spinelli di Borgo Rosa  mentre la fascia Miss Mistipè è stata conferita a Valeria Hamidovic di Roma.

Presenti anche il sindaco Gianguido D’Alberto con i suoi saluti istituzionali ha aperto il concorso  e la consigliera comunale e membro delle Pari Opportunità della Provincia di Teramo  Maria Cristina Marroni ,  oltre anche ai tanti  artisti che si sono esibiti tra danza e musica.

Stilista ufficiale dell’evento è Sara Cetty la quale non solo  ha curato le ragazze in gara  ma anche realizzato una  sfilata di moda rendendo ancora più suggestivo e prestigioso il Concorso insieme al direttore artistico Giuseppe Sarachella. L’iniziativa è sostenuta anche dalla cooperativa sociale di Isernia ’Il Geco’ di Sara Ferri. 

Giulia Di Rocco è una romnì italia attivista per i diritti umani , assistente legale e membro del Forum SRC istituito dall’Unar Ufficio anti discriminazione razziale presso il Ministero delle Pari Opportunità e Presidente della Commissione  per l’inclusione presso la Provincia di Teramo.