Lo ha stabilito l’assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha approvato la riclassificazione dei tratti stradali ex SS 86 Var ‘Sente’ e ‘Istonia’


AGNONE. Viabilità in Alto Molise: l’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato oggi la riclassificazione dei tratti stradali ex SS 86 Var ‘Sente’ e ‘Istonia’ (attualmente SP 212 e SP 213) come strade statali. Questi collegamenti, fondamentali per l’area montana tra Castiglione Messer Marino e Agnone, saranno gestiti dall’Anas garantendo una manutenzione migliore e maggiore sicurezza.

La decisione, presa dopo un’analisi tecnica, tiene conto della complessità delle infrastrutture, come gallerie e viadotti, e della necessità di una gestione adeguata per assicurare la fruibilità della rete viaria.

In particolare, la Div. 2 della Direzione Generale per le strade e le autostrade (l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali) ritiene che vi siano i requisiti affinché le due infrastrutture siano riclassificate Strade Statali, per l’opportunità di essere gestite da un ente che abbia i necessari mezzi per consentire la fruizione in sicurezza della strada con riferimento alla complessità e importanza di gallerie e viadotti.

“Agnone, per la sua centralità nel territorio montano dell’alto Molise e basso Abruzzo, così come è stato ribadito dall’ Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, necessita di una rete infrastrutturale fruibile e veloce gestita da un ente, in questo caso dall’ANAS, che possa far fronte alle possibili problematicità derivanti dalla sua orografia” il commento del presidente della Giunta Regionale del Molise Francesco Roberti e dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici Michele Marone che ha partecipato all’assemblea di oggi. “Era un obiettivo – hanno evidenziato – che ci eravamo prefissati per consentire a un’area strategica dell’Alto Molise e del basso Abruzzo una migliore manutenzione infrastrutturale, velocizzando gli spostamenti tra i diversi Comuni, affinché tutti i cittadini possano usufruire, in maniera puntuale, dei servizi che insistono nell’area agnonese, come l’Ospedale, il presidio dei Vigili del Fuoco, gli istituti scolastici, l’area industriale e artigianale, ma anche raggiungere la costa adriatica più facilmente”.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Isernia e sindaco di Agnone Daniele Saia. “Un risultato fondamentale per garantire maggiore efficienza nella manutenzione delle infrastrutture di collegamento tra Alto Molise e Alto Vastese – ha commentato il vertice di via Berta – Un obiettivo primario nell’agenda dell’amministrazione provinciale che è stato raggiunto grazie alla proficua collaborazione tra più istituzioni. Dal lavoro della Provincia di Isernia a quello dei Comuni altomolisani che hanno deliberato a favore della ristatalizzazione, passando per l’impegno della Regione Molise e degli assessori Niro e Marone. Ora – ha concluso Saia – bisogna premere l’acceleratore sull’intervento di riapertura del ponte Sente affinché le nostre comunità e quelle dei vicini centri abruzzesi possano tornare a riabbracciarsi e ad alimentare la crescita del tessuto socioeconomico”.

L’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, invece, per quel che concerne la SP 150 ‘Palata – Fondovalle del Biferno, che collega la SS 157 alla SS 647, e la SP80 ‘Larino – Guglionesi’, che collega la SS 647 alla SS 87, tratti dove insiste il cosiddetto ‘Ponte dello Sceriffo’ è stato chiesto un supplemento istruttorio, che sarà oggetto di ulteriore valutazione per la classificazione delle due arterie provinciali a Strade Statali e, quindi, raggiungere l’obiettivo prefissato di passaggio alla competenza dell’Anas.