Il suo percorso sportivo con la società Asam di Isernia è iniziato da oltre un anno


ISERNIA. La società Accademia Studi Attività Motorie ha partecipato, nello splendido palcoscenico della GiF Winter Edition di Rimini sabato 7 dicembre, al Campionato italiano a squadre di ginnastica 2024 organizzato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali con l’atleta Gian Paolo Bertone.

Il percorso sportivo di Gian Paolo e la società ASAM di Isernia è iniziato da oltre un anno, dove il giovane atleta ha potuto sperimentare diversi sport tra cui bocce, badminton, atletica leggera e ginnastica artistica. Proprio in quest’ultimo, anche grazie al legame con gli istruttori e con gli altri ragazzi, si è appassionato alla specifica attività ginnica.

Dopo mesi di allenamento, il risultato più grande è stato quello che lo ha reso autonomo nell’esecuzione dell’esercizio a corpo libero e al volteggio, che ha portato in gara. Nella competizione TEAM CUP 1° e 2° Livello OPEN Mix con Cesari Ada ASD Centro Ginnastica Tifernate e Fini Luna ASD Anthropos Polisportiva hanno preso parte con la Squadra denominata A.

Sotto lo sguardo attento dei Giudici, e quello emozionato degli istruttori, dei genitori, dei compagni di allenamento e del folto pubblico, Gian Paolo ha eseguito tutti gli elementi dell’esercizio a corpo libero e i due salti al volteggio con sicurezza, precisione e in totale autonomia, con un ottimo risultato che ha contribuito all’ottenimento della medaglia d’oro.

Il presidente Di Matteo ha sottolineato che questo risultato parte da un concetto di sport che include ma soprattutto ha consentito a Gian Paolo di integrarsi nel gruppo atleti.

I due tecnici Carmine Iacovella e Gabriella Di Berardo soddisfatti per l’attività svolta e fieri del risultato ottenuto, sono pronti ad affrontare le sfide paralimpiche del 2025