L’episodio segnalato dalla Uil, che chiede di accertare le cause dell’accaduto e potenziare i controlli sui mezzi
CAMPOBASSO. Momenti di paura ieri sera a Campobasso, in via XXIV Maggio, dove un autobus del trasporto pubblico urbano ha perso una ruota gemella dell’assale posteriore sul lato sinistro.
L’episodio, che per fortuna non ha causato danni a persone o cose, ha riacceso l’allarme sulla manutenzione e sicurezza dei mezzi in servizio.
La Uil Trasporti Molise, attraverso una comunicazione firmata dal coordinatore provinciale Nicola Gabriele Scafa e dal coordinatore regionale Stefano Marinelli, ha ribadito la necessità di interventi urgenti per accertare le cause dell’incidente. “È superfluo sottolineare – le loro parole – che, se lo pneumatico avesse colpito un pedone o urtato un veicolo in transito, si sarebbero sicuramente verificati danni significativi”.
Il sindacato chiede il coinvolgimento del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per verificare eventuali carenze nella manutenzione.
Inoltre, la Uil Trasporti sollecita l’azienda a implementare controlli periodici sui mezzi, attraverso check-list dedicate, per prevenire situazioni analoghe e garantire maggiore sicurezza sia agli operatori di esercizio che all’utenza.
“Non è accettabile – concludono i sindacalisti – che episodi del genere mettano a rischio la vita dei lavoratori e dei cittadini. È necessario un impegno concreto e immediato per evitare che eventi potenzialmente tragici possano ripetersi”.