Elezioni a Guglionesi, dove l’ente è guidato dal commissario dopo le dimissioni del sindaco


CAMPOBASSO/ISERNIA. Elezioni comunali: in Molise nell’anno che è appena iniziato è previsto un solo appuntamento elettorale. I cittadini di Guglionesi saranno chiamati alle urne in primavera per eleggere un nuovo sindaco.

E ciò, ricorda l’Ansa, a seguito delle dimissioni di Antonio Tomei nel marzo scorso, appena un anno dopo il suo insediamento. Da allora, il paese è stato amministrato da un commissario prefettizio.

Invece, in una ventina di Comuni il mandato dei sindaci scadrà nell’autunno 2025, ma in questi casi le amministrazioni saranno prorogate per almeno sei mesi.

Tra i comuni coinvolti ci sono Bojano, Montenero di Bisaccia e Agnone che, avendo votato a settembre 2020, torneranno alle urne nella primavera del 2026, anziché dopo esattamente cinque anni.

La Circolare n. 83/2024 del Ministero dell’Interno ha infatti fornito chiarimenti sul rinnovo delle Amministrazioni comunali che hanno votato nel 2020 e 2021. A causa dell’emergenza COVID-19, le elezioni di quelle annualità furono rinviate a settembre 2020 e ottobre 2021, anziché svolgersi tra aprile e giugno come previsto. La Circolare precisa che, non essendo stato modificato il calendario elettorale, i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2020 andranno al rinnovo nella primavera del 2026, mentre quelli del 2021 lo faranno nella primavera del 2027.