Sarà realizzata nel quartiere San Leucio per risolvere le problematiche legate alla carenza di posti nella Primaria
ISERNIA. Garantire scuole a ‘prova di terremoto’ e risolvere le problematiche legate alla carenza di posti, in particolare nella Primaria. Con questo duplice obiettivo sono stati di recente affidati i lavori per la realizzazione di una struttura prefabbricata in legno nel quartiere San Leucio a Isernia.
Lo si apprende dalla determinazione firmata dal dirigente del Settore Tecnico del Comune Paolo Di Guglielmo. L’importo totale dell’appalto è di 151.060,25 euro e, ad aggiudicarselo, è stata la ditta Falegnameria Ricci Rocco e Antonio snc, con sede legale a Roma.
La scelta del contraente è avvenuta tramite affidamento diretto, come consentito dall’articolo 50, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 36/2023, dato che l’importo dell’appalto è inferiore ai 150.000 euro.
A tal fine, è stato attivato il Portale di eProcurement del Comune di Isernia, in conformità alle normative del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023).
Il contratto prevede la fornitura della struttura prefabbricata in legno e la sua installazione, con un importo complessivo di 137.327,50 euro, a cui si aggiunge l’IVA del 10%, per un totale di 151.060,25 euro.
L’intervento, finanziato in parte dai fondi del PNRR, rappresenta per l’amministrazione pentra un investimento strategico per il futuro dell’istruzione nella città, contribuendo a risolvere le difficoltà logistiche e strutturali emerse.
Nel caso specifico, si è tenuto conto del fatto “nel quartiere san Leucio – si legge nella determinazione – esiste una concentrazione di edifici scolastici, uno dei quali è interessato da lavori di demolizione e ricostruzione, il che ha causato la diminuzione dei posti disponibili per la scuola primaria, dato che l’edificio in corso di realizzazione avrà posti dedicati solo all’asilo nido”.