La nota di Palazzo Chigi: “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata”


ROMA. Cecilia Sala è libera. Lo ha annunciato Palazzo Chigi in una nota ufficiale.

“È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala – si legge – Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.

La giornalista 29enne detenuta in Iran dal 19 dicembre è atterrata in Italia alle 16:15. Ad accoglierla la premier Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani – che ha lodato la “diplomazia e lavoro di squadra” svolti – e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Ciao, sono tornata”: il messaggio vocale inviato ai colleghi di Chora Media, poco dopo il suo rientro in Italia e l’abbraccio liberatorio con il compagno Daniele Raineri del Post.

I COMMENTI DI POLITICA E ISTITUZIONI. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al Presidente del Consiglio i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto.

“Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane – ha detto il presidente Meloni – Ho informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata. Voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”.

“Una gioia abbracciare Cecilia, il mio grazie va al governo, alla diplomazia, tutti quanti si sono adoperati con successo per la sua liberazione. Le ho detto che la aspettiamo in Campidoglio”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo aver accolto a Ciampino la giornalista.

“Grazie alla diplomazia messa in campo dal Presidente Meloni, Cecilia Sala rientra in Italia – il commento della deputata molisana Elisabetta Lancellotta – Ancora una volta Giorgia Meloni dimostra il peso dell’Italia nel mondo”.