L’annuncio dell’assessore regionale Di Lucente, a seguito della riunione che si è tenuta presso la sede della Protezione Civile. La struttura sarà realizzata nei locali dell’auditorium


ISERNIA. Gestione delle emergenze in Molise: è prevista entro il mese di maggio la fine dei lavori e l’inaugurazione del NUE 112, la Centrale Unica di Risposta che sarà operativa nei locali a piano terra dell’edificio B dell’auditorium di Isernia.

Lo ha annunciato l’assessore regionale Andrea Di Lucente al termine della riunione che si è tenuta ieri presso la sede della Protezione Civile di Campochiaro, con il gruppo di aziende aggiudicatarie della gara d’appalto per la realizzazione della struttura.

“Il Servizio NUE 112 – ha sottolineato Di Lucente –  rappresenta un modello unico in Italia, garantendo un sistema centralizzato per tutte le emergenze, come già avviene in molti Paesi europei. Grazie alla Centrale Unica, ogni chiamata d’emergenza sarà gestita in modo rapido ed efficiente, migliorando la sicurezza e la qualità del soccorso per i cittadini molisani.

Questo è un traguardo importante che ci eravamo prefissati come amministrazione e che vedrà la sua realizzazione entro maggio, quando inaugureremo questa struttura fondamentale per la Regione Molise”

Nei prossimi giorni è previsto un incontro con i prefetti di Campobasso e Isernia Michela Lattarulo e Giuseppe Montella per definire le fasi operative “e garantire – ha detto infine Di Lucente – il rispetto del cronoprogramma”.