Sarà tenuto dal dottor Michele Tanno presso la tenuta ‘La Castellana’ a Campobasso
CAMPOBASSO. Il corso è rivolto a tutti, in particolare ai piccoli operatori, principianti della coltura degli alberi e cultori del nostro territorio, che intendono cimentarsi in questa nobile arte per migliorare la cura dei propri giardini, orti, oliveti e frutteti familiari. Ha lo scopo di impartire le nozioni pratiche fondamentali per conoscere le piante e agire di conseguenza correttamente su di esse in modo da ottenere prodotti di elevate caratteristiche organolettiche e salutari.
La potatura, se ben concepita ed eseguita, non è solo una valida tecnica colturale, ma anche un’operazione di custodia e prevenzione delle piante per mantenerle sane e longeve. Troppo spesso si vedono alberi fruttiferi e arbusti ornamentali, nei campi, parchi e viali, deturpati o mozzati senza seguire alcun principio i cui risvolti causano squilibri vegetativi e influiscono in modo negativo oltre che sulla produttività, sulla sanità e durata della pianta. Se invece si opera con la mano accorta e intelligente si possono raggiungere risultati ottimali a vantaggio di uno sviluppo vegetativo e produttivo equilibrato e duraturo.
Il corso vira dunque a formare i criteri tecnici e pratici di base per apprendere come potare e trattare le piante più comuni del nostro territorio, specialmente nelle zone interne del Molise, secondo sistemi più rispondenti alle esigenze della nostra alimentazione e salute.
Il corso completo, tenuto da Michele Tanno, prevede tre lezioni teoriche, ciascuna di 2 ore, indispensabili per la conoscenza della morfologia e fisiologia delle piante, e 3 esercitazioni pratiche da effettuare sul posto presso la stessa azienda che dispone di piante da frutto e olivi in fase di allevamento e produzione.
Il periodo di svolgimento delle lezioni teoriche è dal 24 al 26 Febbraio 2025.
Le lezioni teoriche si terranno di sera, dalle ore 17:30 alle 19:30, mentre quelle pratiche, ovviamente, devono avvenire di giorno, preferibilmente nelle ore antimeridiane di venerdì, sabato e domenica successivi.
Ai partecipanti saranno messi a disposizione due manuali pratici, uno sulla potatura e l’altro sulla riproduzione e innesto, scritti dallo stesso docente.
Alla fine del corso ad ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Programma indicativo del corso:
Parte teorica
- prima serata: criteri generali sul portamento e allevamento delle piante
- seconda serata: principi generalidella potatura del melo, pero e altri frutti
- terza serata: principi generali della potatura dell’olivo
Parte pratica:
- prima mattinata: esercitazione potatura piante in allevamento
- seconda mattinata: esercitazione potatura piante in produzione
- terza mattinata: esercitazione potatura piante in produzione
Per informazioni: WWF O.A. Molise – Tel. 3279839742 – mail: molise@wwf.it