Domani, domenica 9 febbraio, il taglio del nastro. In programma degustazioni, presentazioni, conferenze
CAMPOBASSO. Bit di Milano, tutto pronto nello stand del Molise curato dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Una proposta, quella della regione, che punta a valorizzare montagne e spiagge, a partire da quelle inclusive, specialità eno-gastronomiche, cammini religiosi, luoghi naturalistici.
Si comincia domani, domenica 9 febbraio, con il taglio del nastro, in programma alle 11.30 con l’intrattenimento musicale di Piero Ricci con ‘Ecletnica Orchestra e la degustazione delle specialità del Molise. Il programma di eventi durante i tre giorni, vede degustazioni giornaliere con intrattenimento ma anche conferenze e approfondimenti culturali.
Domani alle 15.30 si parte con la conferenza stampa di presentazione del territorio, dal tema ‘Una terra salutare nel paesaggio e nel cibo con condimento di storia, tradizioni e biodiversità’, con il presidente della regione Francesco Roberti e il consigliere delegato al Turismo Fabio Cofelice. Poi saranno di scena le maschere zoomorfe del Carnevale europeo dell’Alto Molise ed a seguire la presentazione di una brochure su ‘Termoli città jacovittiana’, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico della città. La prima giornata si chiuderà con un evento dedicato al Giubileo e la campana forgiata dalla Pontificia Fonderia Marinelli, i cammini religiosi ‘Romanicamente’ e un focus su San Timoteo, discepolo di Paolo, le cui spoglie sono conservate nel cuore del borgo antico di Termoli.
Lunedì 10 febbraio la giornata si aprirà con un talk show dal titolo ‘Turismo naturalistico nelle aree interne dei Piccoli Borghi’ con il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina, il presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, e il coordinatore nazionale degli assessori regionali al turismo, l’abruzzese Daniele D’Amario. Tra i relatori Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente, Armando Marinelli della Fonderia di Agnone, Claudio Papa, presidente di Coldiretti Molise, Enrico Della Torre, presidente di Vivi Appennino con i sindaci di Castel del Giudice e Portocannone, Lino Gentile e Francesco Gallo.
Martedì 11 febbraio si chiude con la presentazione del progetto ‘Spiaggia Abile’ , on la partecipazione di sindaci ed assessori dei quattro comuni della costa molisana dove saranno attivati i servizi inclusivi per le persone con disabilità: Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia.