Il commento del senatore molisano: “Frutto di un grande lavoro di squadra”
ROMA. “Con l’approvazione del DL Milleproroghe portiamo a casa un provvedimento importante, frutto di un lavoro incessante in commissione Affari Costituzionali, che ci ha permesso di approvare importanti emendamenti”. Così il senatore molisano di Fratelli d’Italia al via libera al decreto in Senato.
“Ringrazio – evidenzia in una nota – i correlatori senatori Daisy Pirovano e Mario Occhiuto che hanno condiviso con me questo incarico, così come ringrazio il Governo, nella persona del Ministro Ciriani, che ha permesso una costante e proficua interlocuzione tra Parlamento ed Esecutivo. Proprio il metodo di condivisione con tutte le forze politiche ci ha permesso di approvare anche norme di grande rilevanza sociale relative, ad esempio, alla proroga del programma nazionale di screening mammografico o alla estensione del periodo di finanziamento del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Così come sono state condivise a larga maggioranza norme in favore della pubblica amministrazione ovvero a sostegno di imprese e famiglie o di settori importanti come quello della pesca e dell’agricoltura”.
Il senatore sottolinea inoltre che “anche per il Molise, con un emendamento all’art. 3, abbiamo previsto una deroga all’art. 9 del DL 113/2016, che ripristinerà fino a giugno le capacità assunzionali della Regione Molise. Per i Comuni, inoltre, abbiamo evitato che ritardi anche di piccola entità nell’affidamento delle opere di cui all’articolo 1, comma 139, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, potessero produrre provvedimenti di revoca del finanziamento di interventi in corso di attuazione o già completati”.
“In buona sostanza – afferma infine Della Porta – un grande lavoro di squadra che ci ha visto lavorare per oltre un mese ed ha portato all’approvazione di oltre 200 emendamenti al testo originario, molti dei quali delle opposizioni”.