Tanti gli eventi, tra presentazioni, degustazioni convegni, nella tre giorni milanese


CAMPOBASSO, Oltre 10 mila i visitatori nello stand del Molise alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che si è svolta dal 9 all’11 febbraio. Più di 15 mila le brochure e gadget consegnati ai tanti che si sono fermati nell’area espositiva molisana, tecnologica ma con un occhio di riguardo alla tradizione e alle specialità enogastronomiche presentate e degustate durante la fiera espositiva.

Oltre 30 i comuni coinvolti, tra amministratori locali partecipanti e i borghi facenti parte dei due cammini promossi: ‘Romanicamente in cammino’ e la ‘Campana in cammino’, con 75 imprese rappresentate.

Tre giorni di grande attività nello stand del Molise dove non sono mancati dei visitatori di grande rilievo come il ministro del Turismo in occasione dell’inaugurazione, il presidente della Regione Lombardia Fontana, l’assessore al Turismo del Comune di Palermo Alessandro Anello, il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina, il coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo Daniele D’Amario, tra i relatori, tra l’altro, di un talk show sul turismo nello stand molisano, con Stefano Marinelli, coordinatore regionale UilTrasporti Molise.

Il Molise, dunque, ha calamitato le attenzioni, non solo per le proposte legate al turismo, ma anche per gli eventi curati all’interno dello stand con tre conferenze di grande interesse.

Il 9 febbraio grande attenzione per il convegno su territorio, paesaggio e cibo ed a seguire la presentazione del Carnevale europeo delle maschere zoomorfe e della brochure degli studenti del Liceo Artistico ‘Jacovitti’ di Termoli, il ‘focus”’sui cammini religiosi e l’anno giubilare con il video su San Timoteo, discepolo di Paolo.

Nella seconda giornata il talk show con il presidente della Provincia di Isernia Saia, il sindaco di Portocannone Gallo, Armando Marinelli della Pontificia Fonderia di Agnone, Giuseppe Nardone dell’Associazione nazionale Alberghi Diffusi, Claudio Papa presidente di Coldiretti Molise, Sebastiano Venneri vice presidente di Legambiente, Enrico Della Torre presidente Vivi Appennino. Molto apprezzato l’intrattenimento musicale del maestro Piero Ricci e dell’Ecletnica Orchestra, la degustazione di specialità molisane con lo chef stellato Sergio Mei, che è intervenuto sul tema enogastronomia e biodiversità. Con Mei anche Pasquale Felice di Cibi Molisani.

L’ultima giornata di Bit è stata caratterizzata dalla presentazione del progetto ‘Spiaggia Abile’ con gli amministratori del litorale molisano: Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia, il progettista Fulvio Loreto di Termoli.

“La ‘tre giorni’ è andata oltre le aspettative. Il bilancio è più che positivo – ha dichiarato il presidente della Regione Molise Francesco Roberti – Sono state giornate piene di eventi, visitatori ed entusiasmo dei partecipanti. Di questo ringrazio tutti e in particolare l’Aast Molise, che ha curato la partecipazione alla Bit della Regione Molise”.