Ieri l’evento formativo per la valorizzazione del territorio. Cofelice: “Dobbiamo ampliare la qualità dell’offerta attraverso un percorso da fare insieme con istituzioni, imprese, associazioni e cittadini”
ISERNIA. “Ancora una volta ho registrato l’entusiasmo di coloro che sono impegnati nella promozione del nostro bellissimo Molise”: così il consigliere regionale Fabio Cofelice, delegato alla Cultura e al Turismo a margine dell’incontro che si è tenuto ieri sera a Isernia, nella sala consiliare di Palazzo San Francesco.
All’evento formativo tenuto da Roberto Colella hanno partecipato Proloco, associazioni, imprese del turismo, aziende e tutti quelli che, attraverso la loro opera, concorrono alla valorizzazione turistica del territorio regionale.
Dopo i saluti del sindaco Piero Castrataro e dell’assessore comunale alla Cultura Luca De Martino, Cofelice ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative come queste.
“Per tracciare insieme le linee e le strategie e per concorrere così allo sviluppo del territorio – ha sottolineato – riteniamo il turismo esperienziale una delle chiavi di volta. Partecipare alla BIT è stato certamente importante, ma ora è fondamentale lavorare a testa bassa, con il contributo di tutti, per portare a casa il risultato di aumentare sempre più le presenze turistiche nella nostra regione. Per farlo – questa la conclusione di Cofelice – dobbiamo ampliare la qualità dell’offerta attraverso un percorso da fare insieme con istituzioni, imprese, associazioni e cittadini. La nostra cultura, la storia e le tradizioni sono un patrimonio inestimabile che attraverso la sinergia tra Regione, Comuni, mondo dell’associazionismo e operatori privati, potrà diventare il vero volano dell’economia del Molise”.