Fondato il 19 febbraio 1914, ancora oggi conta decine di iscritti


CAPRACOTTA. Lo Sci Club Capracotta compie 111 anni. È uno dei più antichi d’Italia. Fondato nel 1914 a casa di Tommaso Conti, che ospitò gli skiatori capracottesi in quella che viene ricordata nel libro ‘1914 – 2014: cento anni di sport’ come una ‘festa indimenticabile’, tra banchetti, festeggiamenti e brindisi. “il presidente (Giovanni Paglione, eletto quella sera stessa, NdR) con bellissime parole – si legge – inneggiò allo sport degli Ski, sovra ogni altro salutare e sovrano, facendo rivivere in noi le emozionanti volate e le gite tra i faggi e gli abeti incantati della fata bianca”.

Tra i membri fondatori e tra i presenti al momento della fondazione si ricordano, oltre al presidente Paglione e al già citato Conti, Nestore Conti, Giorgio Borrelli, Eutimio Conti, Ida Conti, Chiarina Tonti, Ines Paglione, Ottorino Conti e Giuseppe Falconi. Nomi che hanno fatto grande il Club: “Quante generazioni di giovani hanno contribuito a scrivere una storia meravigliosa”.

Attivissimo ancora oggi con decine di iscritti e attività annuali, lo Sci Club Capracotta riscuote successi sportivi e vanta un medagliere ricchissimo. Ad majora!