In programma 44 corsi di formazione, tutti gratuiti


CAMPOBASSO. Cultura al digitale, lunedì 24 febbraio presso la Fondazione Molise Cultura è stato inaugurato l’Hub Abruzzo Lazio e Molise di Dicolab, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del Pnrr Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

L’Hub è gestito da Eccom progetti s.r.l. in collaborazione con Melting Pro e Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. L’Hub Abruzzo Lazio e Molise è parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab.

Cultura al digitale: per i professionisti e gli operatori del sistema culturale locale è in arrivo una ricca e differenziata offerta di formazione in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale. Dopo i saluti iniziali di Sandro Arco, responsabile Fondazione Molise Cultura, Fabio Cofelice, consigliere delegato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise, Antonella Presutti, presidente Fondazione Molise Cultura, la presentazione dell’Hub è stata curata da Francesca Neri, della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Successivamente sono intervenute Maria Francesca Guida – Eccom progetti s.r.l., Federica Pesce – Melting Pro per illustrare il programma delle attività, e Luca Basilico – BL Studio per promuovere la struttura di coordinamento territoriale. Abruzzo, Lazio e Molise vantano più di 681 biblioteche e oltre 465 tra musei e archivi. Un patrimonio culturale importante, che l’innovazione digitale applicata al settore culturale può contribuire a tutelare e valorizzare.

L’Hub Abruzzo Lazio e Molise agisce proprio in questa direzione, con un’offerta di corsi di formazione continua e aggiornamento professionale dedicata a chi è impegnato a guidare e intervenire nel processo di trasformazione digitale del settore.

Tra febbraio 2025 e giugno 2026 l’Hub svilupperà oltre 44 corsi tra Roma, Viterbo, Cassino, Pescara, Campobasso e Termoli. Le sedi delle attività di formazione in Molise sono la Fondazione Molise Cultura, Via Milano 15, Campobasso (CB) e la Fondazione MACTE, Via Giappone snc, Termoli (CB).

Tra i primi corsi in programma a Campobasso: La Pianificazione e gestione di storytelling multimediale per la valorizzazione del patrimonio di Luca Basilico il 28 marzo ore 15.30; I Chatbot conversazionali per le istituzioni culturali con Luca Melchionna il 14 aprile ore 15.30, Pensiero e cultura digitale: lessico e concetti per progettare un piano strategico di comunicazione di un’organizzazione culturale con Maria Elena Colombo il 20 maggio ore 15.30 e il 21 maggio ore 10. Nel programma formativo dell’Hub anche corsi sulla strategia di comunicazione digitale; l’accessibilità degli strumenti digitali; le narrazioni digitali; la ludolingiustica; i serious game per la valorizzazione del patrimonio; le IA predittive e generative: chatbot e bias. Tra i docenti coinvolti Pier Luigi Sacco, Maria Elena Colombo, Luca Melchionna, Oriana Persico, Alice Corona. I corsi, della durata di 3 ore ciascuno e da svolgere in presenza, sono sviluppati per migliorare le competenze del personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, del personale di istituti culturali pubblici e privati, delle imprese e dei professionisti del settore, di laureandi e ricercatori di università e accademie.

La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.

Per consultare la pagina dedicata all’Hub Abruzzo Lazio e Molise di Dicolab. Cultura al digitale: https://dicolab.it/hub/abruzzo-lazio-molise/ Per conoscere DICOLAB. Cultura al digitale: www.dicolab.it