Si punta già a un ulteriore supporto finanziario per le idee presentate, grazie a un nuovo bando Anci al quale il Comune parteciperà


ISERNIA. Sono quattro i progetti imprenditoriali giunti alla fase finale del Vivaio delle Imprese, progetto sviluppato dal Comune di Isernia quale Ente capofila, che ha coinvolto giovani, Istituzioni, Scuole, associazioni e realtà imprenditoriali locali e che è stato selezionato da un bando Anci.

Si va dalla proposta di un albergo diffuso pensato per valorizzare il territorio con strutture integrate nel verde urbano ed extraurbano, a quella per un’azienda di stampe 3D, alla residenza artistica nella riserva Mab di Montedimezzo che sia polo d’accoglienza per arti performative, a un progetto incentrato su grafica e fumetti con una piccola casa editrice sostenibile che possa diventare non solo un luogo ‘di produzione’ ma anche uno di aggregazione e di ritrovo dove far circolare liberamente la creatività degli autori.

Alessandro e Antonello Di Stefano con Simone Petrarca e la loro startup di stampa 3D hanno conquistato il premio, assegnato dalla commissione esterna, per il progetto più meritevole, vincendo una trasferta a Milano in una fiera di settore dove potranno presentare le proprie idee e fare networking con altri giovani imprenditori. Premio di partecipazione ai ragazzi che hanno proposto la casa editrice, Valentina Patete e Nicola De Luca, che hanno invece vinto invece un corso di editoria.

“Oggi ho visto una bella immagine di futuro, giovani che si stanno mettendo in gioco per fare impresa nel cuore del Molise – ha detto il sindaco Piero Castrataro – Sono colpito dalle idee elaborate dai ragazzi e dal loro impegno in questo complesso ma stimolante percorso formativo guidato dagli esperti di Italiacamp. Idee che, a breve, potrebbero trovare supporto finanziario grazie ad un nuovo bando ANCI al quale il Comune di Isernia parteciperà. Restare ed investire in questa terra è possibile, la prova arriva dalla forza e dalla creatività di questi ragazzi”.

Il progetto Vivaio delle Imprese è selezionato e sostenuto dall’avviso pubblico ‘Giovani e Impresa’ di ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021. È sviluppato dal Comune di Isernia – capofila – con il supporto di Italiacamp. Sono partner del progetto i comuni di Colli al Volturno, Miranda Pesche, Macchia d’Isernia, Agnone, Cerro al Volturno; l’Istituto ISIS Fermi Mattei; le realtà locali imprenditoriali e associative Santa Croce, Birrificio La Fucina, La Bottega degli ArtiSgiani, Molise Rafting, Associazione C.A.S.T..