L’ex albergo è da anni in disuso e fatiscente, anche a seguito di un incendio. Sara la sede di rappresentanza del governo e dell’assemblea legislativa
CAMPOBASSO. L’edificio ex Roxy di Campobasso sarà riqualificato per diventare la sede istituzionale di rappresentanza della Regione Molise.
L’idea, lanciata anni fa è stata ora riproposta, con l’approvazione di una delibera da parte della Giunta regionale, che ha stabilito di rimuovere l’edificio, di proprietà regionale dal piano delle alienazioni immobiliari.
L’ex albergo, in disuso da diversi anni e danneggiato da un incendio, dopo i necessari interventi di restauro sarà destinato a sede di rappresentanza.
Il provvedimento è stato assunto anche in considerazione dell’Accordo per la Coesione, nell’ambito delle risorse Fsc 2021-2027, sottoscritto dalla Regione con il Governo, a seguito del quale, con delibera Cipess del 23 aprile 2024, sono stati previsti finanziamenti nell’ambito tematico ‘Riqualificazione urbana – Linea di intervento edilizia e spazi pubblici’.
“In tale contesto – si legge nella delibera della Giunta – è stata valutata l’opportunità di inserire l’edificio ex Roxy tra gli interventi finanziabili, al fine di dotare la Regione Molise di una sede istituzionale di rappresentanza adeguata a ospitare tutte le strutture regionali dislocate presso immobili in locazione passiva, che verrebbero in tal modo dismessi, quali, ad esempio, le due sedi del Consiglio regionale ed altre sedi afferenti alla Giunta regionale. L’obiettivo di soddisfare, oltre alle esigenze regionali risponde alle richieste, espresse a più voci dalla collettività, in ordine alla riqualificazione del compendio regionale, in condizioni di fatiscenza da troppi anni, con conseguente avvaloramento del contesto ambientale e paesaggistico del centro cittadino”.