Il sindaco Luigi Valente: “Un nuovo grande obiettivo del programma amministrativo raggiunto nell’interesse collettivo che mi rende particolarmente soddisfatto anche per l’ottima partecipazione dei cittadini”


VINCHIATURO. In occasione di un’assemblea pubblica molto affollata, svoltasi presso il Comune di Vinchiaturo, è stata costituita la CER – Comunità Energetica Rinnovabile di Vinchiaturo. Soddisfatto il sindaco di Vinchiaturo Luigi Valente che, insieme all’amministrazione comunale, ha fortemente voluto perseguire questa iniziativa: “Un nuovo grande obiettivo del programma amministrativo raggiunto nell’interesse collettivo che mi rende particolarmente soddisfatto anche per l’ottima partecipazione dei cittadini”.

 “Partecipare ad una Comunità Energetica Rinnovabile consente un notevole risparmio sulla spesa per l’energia” – continua il sindaco Valente –  infatti l’obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri  associati ed alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabili”.

“Le CER sono un’opportunità cruciale per promuovere la sostenibilità energetica e la partecipazione attiva dei cittadini nella transizione ecologica.  Rappresentano un modello innovativo di produzione e condivisione locale di energia da fonti rinnovabili, favorendo l’autoconsumo collettivo e la riduzione delle emissioni di CO₂. Ogni cittadino consumatore di energia può aderire, anche se non è produttore di energia rinnovabile – conclude il sindaco – Voglio anche ringraziare l’amministrazione,  la struttura comunale e la Friendly Power per il fondamentale sostegno di consulenza tecnica”.

Ad oggi sono già più di 50 i cittadini che hanno aderito alla CER di Vinchiaturo, che è nata con l’approvazione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo nel quale sono stati indicati alla presidenza l’ingegner Antonio Iacampo, quale segretario Francesco Orlacchio e come tesoriere Franco Vitone.  Il Comune di Vinchiaturo metterà a disposizione i propri immobili per la realizzazione degli impianti fotovoltaici e, visto il forte interesse della cittadinanza, si prevedono molte nuove adesioni nei prossimi giorni.