Lo ha annunciato il senatore capogruppo Dem Verini. Il grazie di Fanelli: “Speriamo possa concorrere a chiarire ogni aspetto del pericoloso intreccio tra malavita foggiana e tessuto economico e amministrativo della nostra regione”
ROMA/CAMPOBASSO. Restano accesi i riflettori sull’inchiesta della DDA di Campobasso che vede tra i 47 indagati, il governatore Francesco Roberti. Il Gruppo Pd in Commissione bicamerale Antimafia chiederà di acquisire gli atti relativi alle indagini. Lo ha annunciato all’Ansa il senatore capogruppo Walter Verini.
“L’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Campobasso che ha riguardato anche il presidente della Regione Molise (interessato per ipotesi di reato legato alla corruzione) ha fatto emergere – nel suo insieme – un quadro di grande preoccupazione – sottolinea Verini – L’indagine documenta fatti inquietanti legati allo smaltimento dei rifiuti, con il coinvolgimento di forze della criminalità organizzata del foggiano, di società e di decine di soggetti. È una conferma della pericolosità e della capacità di espansione e penetrazione di forze della “quarta mafia” anche in altri ambiti territoriali, a partire dal Molise. Come gruppo PD in Commissione bicamerale Antimafia chiederemo che l’organismo parlamentare acquisisca gli atti giudiziari dell’inchiesta per verificare, nel rispetto del lavoro della Magistratura, ogni aspetto legato alla penetrazione e alle complicità della criminalità organizzata. E per tenere acceso un faro e incoraggiare, anche in quella Regione, l’impegno per la legalità e la trasparenza”.
All’iniziativa il grazie della capogruppo del Pd in Consiglio regionale Micaela Fanelli. “Dell’emergenza criminalità in Molise avevo parlato giovedì scorso a Roma, in occasione della Direzione nazionale del Partito Democratico – ricorda in un post – Nel mio intervento avevo chiesto al nostro partito più attenzione per la nostra regione e l’interessamento dei nostri parlamentari in Commissione Antimafia. Appello prontamente raccolto, per il quale ringrazio il senatore Verini e tutto il Gruppo Pd, che, nel rispetto del lavoro della Magistratura, speriamo possa concorrere a chiarire ogni aspetto del pericoloso intreccio tra malavita foggiana e tessuto economico e amministrativo della nostra regione.
Nel frattempo, attendiamo che Francesco Roberti venga a chiarire la sua posizione politica in Consiglio Regionale, assicurando ai molisani che l’attività della Regione, già claudicante, non si interrompa del tutto”.